Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Circular economy

Si basa su strategie che mirano ad aumentare l'efficienza lungo tutta la catena del valore di beni e servizi attraverso flussi circolari di risorse (materia ed energia) per preservarne ed estrarne il massimo valore ambientale ed economico incorporato.

REFERENTE INDUSTRIALE

Giorgio Ghiringhelli 

Ars Ambiente 

 

   

REFERENTE RICERCA         

Ferdinando Alberti 

LIUC Università Cattaneo       

    

   

SFIDE IDENTIFICATE

  1. Integrare la sostenibilità ambientale tra le funzioni aziendali, aumentandone il vantaggio competitivo e l'efficienza operativa riducendo i costi e gli sprechi, in modo da rispondere ai vincoli normativi e sfruttare le opportunità offerte dalla regolamentazione
  2. Approfondire e valorizzare concetti quali sharing, leasing, ristrutturazione, riuso e riciclo in un ciclo continuo (quasi) chiuso con un approccio “top-down”.
  3. Porre maggiore attenzione sul lungo termine, aumentando la durata del ciclo di vita del prodotto (Extended Life Time)
  4. Valorizzare la gestione dei materiali di scarto dai cicli produttivi e lungo tutta la catena del valore: dai sottoprodotti all’’end of waste, con la costituzione ad esempio di un mercato secondario, fino allo sviluppo di nuovi prodotti e modelli di business ed energia rinnovabile.
  5. Sviluppo di materiali e sistemi costruttivi sostenibili e coi principi dell’economia circolare, utilizzando i principi dell’eco-design di prodotti e servizi

OBIETTIVI DEL CLUSTER

  1. Sviluppo di un sistema di indicatori della sostenibilità industriale (quindi economica, ambientale e sociale) per azienda, gruppi, filiere e distretti
  2. Individuazione dei fattori e delle condizioni che ostacolano l’adozione di interventi di miglioramento della sostenibilità industriale e delle leve a disposizione del governo locale per incentivarli
  3. Sostenere ed incoraggiare l’eco-innovation tra le imprese del Cluster per favorire la progettazione di nuovi prodotti e di nuovi processi produttivi
  4. Incentivare l’adozione di nuovi modelli di business che permettano alle imprese di creare valore sostituendo pratiche esistenti o cogliendo nuove opportunità
  5. Promuovere la creazione di “symbiotic relationship” tra le imprese del cluster, in cui i rifiuti o i sottoprodotti di un settore diventano gli input per un altro

PUBBLICAZIONI

  1. Circular economy: 5 esempi di modelli di business e casi aziendali

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy